La ditta A.MINARDI & FIGLI S.r.l. è presente sul mercato nazionale ed   estero da tre generazioni, fin dal 1930, nel commercio all'ingrosso e nella  lavorazione delle piante officinali, medicinali ed aromatiche .
Un'azienda con un fortissimo legame con la terra di Romagna, localizzata nella prima campagna di Bagnacavallo, ridente cittadina ad impronta medioevale a 20 km. da Ravenna sull'asse della strada statale S.Vitale che collega Bologna a Ravenna .

Sorge su un'area di circa 5700 metri quadrati e occupa una superficie coperta complessiva di 2200 mq. dando lavoro ad una quindicina di dipendenti.

Fondatore della ditta è stato Alfredo Minardi che cominciò fin dagli anni della sua giovinezza attorno ai primi anni venti, lavorando per il locale Consorzio Agrario, a raccogliere erbe e radici e ad approfondire le proprie cognizioni sulle loro virtù salutari.
Più tardi lasciato il Consorzio trasformò questa passione in lavoro, raccogliendo piante per conto di aziende del settore liquoristico e farmaceutico. L'attività vera e propria iniziò negli anni anteguerra attraverso la vendita di generi coloniali provenienti dall'Africa Orientale italiana che, data l'epoca, potevano essere solamente autarchici come ad esempio il karkadè al posto del tè.
Ad affiancare il padre, fin da giovanissimo, fu il figlio maggiore Diego, che insieme con la sorella Anna, allargò il campo d'azione passando da un'impostazione esclusivamente locale ad esportazioni vere e proprie . Tutto ciò portò ad una qualifica del prodotto romagnolo primo fra tutte il celeberrimo Coriandolo di cui esisteva una varietà commerciale denominata non a caso "seme di Romagna" conosciuta anche in Russia. Con l'impulso fondamentale di Diego che si diplomò erborista a Bologna nel 1953 con il Prof. Lodi, la gamma di prodotti trattati dalla Minardi & Figli è sempre andata ampliandosi fino a comprendere oltre alle piante più diffuse quelle più particolari ed esotiche. Notevole è stato il suo impegno oltre per la qualificazione della figura dell'erborista anche per le innumerevoli battaglie legislative per il riconoscimento del prodotto erboristico .
Attualmente l'azienda è guidata dalla dottoressa Irene Minardi, farmacista , affiancata da personale preparato ed altamente specializzato (tra i nostri collaboratori vantiamo all'interno dell'azienda ben 6 erboristi diplomati) e si contraddistingue per la rigorosa selezione delle materie prime , per un'offerta che si può definire in ambito nazionale illimitata e per una eccellente e puntuale risposta alle esigenze della clientela.

La nostra caratteristica principale è quella di disporre di un vastissimo listino composto da oltre 800 diversi generi di piante officinali nazionali ed esotiche , erbe aromatiche e medicinali , spezie che possono essere richieste in diversi tipi di taglio, tisana, filtro, polvere ecc. nonché miscelate. L'azienda è dotata infatti di impianti tecnologici per selezione , il taglio e la macinazione nonché di impianti per il confezionamento sottovuoto di piccole(1- 5 kg) e grandi dimensioni (10-20 kg.).

Tutte le piante sono rigorosamente controllate all'origine e laboratori certificati e di primaria importanza collaborano con noi per quel che riguarda il controllo qualità.
La nostra offerta è rivolta esclusivamente ad operatori professionali : nostri clienti sono erboristerie, farmacie, liquorifici, industrie farmaceutiche, omeopatiche, cosmetiche,veterinarie che siamo in grado di servire in 48 ore dall'ordine sia che si tratti di pochi pezzi che di grossi quantitativi .

Per scelta non abbiamo rappresentanti e i rapporti con la nostra clientela sono tenuti direttamente ed a maggior ragione siamo a disposizione per tutti coloro che senza impegno ne vogliono sapere di più sui nostri prodotti ed i nostri servizi.

Anche l'impegno culturale è tangibile : pubblicazione di libri, schede tecniche e servizi vari alla Clientela .

L'azienda è socio-fondatore di Assorbe la principale associazione italiana fra coltivatori, raccoglitori, trasformatori,importatori, esportatori, grossisti e rappresentanti di piante medicinali ed aromatiche.

La ditta dunque, è sinonimo di erbe , tradizione di offerta illimitata , di innovazione e di ricerca e di tutto ciò quello che questa materia prima rappresenta nei più svariati settori .





A. Minardi & Figli s.r.l. via Boncellino 18/A 48012 Bagnacavallo (RA) Tel. 0545-61460 Fax. 0545-60686