Azienda

Azienda

Il nostro lavoro ha una storia

Dal 1930 piante officinali, medicinali e aromatiche

La ditta A.Minardi & Figli è presente da tre generazioni, fin dal 1930, sul mercato nazionale ed estero, nel commercio all’ingrosso e nella lavorazione delle piante officinali, medicinali ed aromatiche.

Un’azienda con un fortissimo legame con la terra di Romagna, che si estende su un’area di circa 5.600 metri quadrati e che occupa una superficie coperta complessiva di 2200 mq, dando lavoro a oltre 20 dipendenti.

Fondatore della ditta è stato Alfredo Minardi che cominciò, fin dagli anni della sua giovinezza attorno ai primi anni venti, lavorando per il locale Consorzio Agrario, a raccogliere erbe e radici e ad approfondire le proprie cognizioni sulle loro virtù salutari. Più tardi, lasciato il Consorzio, trasformò questa passione in lavoro, raccogliendo piante per conto di aziende del settore liquoristico e farmaceutico. L’attività vera e propria si ampliò dalla metà degli anni trenta attraverso la vendita di generi coloniali provenienti dall’Africa Orientale italiana che, data l’epoca, potevano essere solamente autarchici come ad esempio il karkadè al posto del tè.

A coadiuvare il padre, tra i numerosi componenti della famiglia (5 figlie e 2 figli), fu fin da giovanissimo in maniera decisiva il figlio maggiore Diego che, affiancato dalla sorella Anna, allargò il campo d’azione delle vendite domestiche anche su importanti mercati esteri. Tutto ciò portò ad una qualifica del prodotto romagnolo, primo fra tutte il celeberrimo Coriandolo, di cui esisteva una varietà commerciale denominata non a caso “seme di Romagna” conosciuta anche in Russia. Con l’impulso fondamentale di Diego, che si diplomò erborista a Bologna nel 1953 con il Prof. Lodi, la gamma di prodotti trattati dalla Minardi & Figli è sempre andata ampliandosi fino a comprendere oltre alle piante più diffuse, anche quelle più particolari ed esotiche. Notevole è stato il suo impegno, sia per la qualificazione della figura dell’erborista che per le innumerevoli battaglie legislative per il riconoscimento del prodotto erboristico.

Oggi l’azienda è guidata dalla dottoressa Irene Minardi, farmacista, affiancata, oltre che dalle giovani generazioni della famiglia, anche da personale preparato ed altamente specializzato (tra i nostri collaboratori vantiamo ben cinque erboristi diplomati e due laureate in Scienze farmaceutiche applicate ad indirizzo erboristico) e si contraddistingue per la rigorosa selezione delle materie prime, per un’offerta che, possiamo orgogliosamente affermare, è tra le più complete a livello nazionale e per una eccellente e puntuale risposta alle esigenze della clientela. Le sue proposte sono rivolte esclusivamente ad operatori professionali: tra i clienti troviamo erboristerie, farmacie, liquorifici, industrie farmaceutiche, alimentari, omeopatiche, cosmetiche, veterinarie. L’azienda è da sempre impegnata a garantire il miglioramento continuo in ambito ambientale, promuovendo l’uso di energia pulita.

E’ socio-fondatore di Assoerbe, la principale e unica associazione di categoria italiana che rappresenta i raccoglitori, trasformatori, importatori, esportatori, grossisti e rappresentanti di case estere di piante medicinali, aromatiche e da profumo.